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Post del forum

carnetricambiauto
04 dic 2022
In Welcome to the Forum
Anche quest'anno non poteva mancare il gioco sulla F1 che tutti amiamo!Come ormai da tradizione ci saranno fantastici premi messi in palio da Beyond e Ferrarista, a tema sul mondo delle corse e della F1.Qui di seguito il regolamento da leggere assolutamente!Gestione finestre di mercato: Ruberekus. Classifiche e punteggi: Ferrarista. Banner: KimisantonREGOLAMENTO FF1 2022 Art. 1.0 **Ogni partecipante al gioco avrà a disposizione un budget di 26 crediti con il quale dovrà acquistare obbligatoriamente 7 piloti , uno per ogni gruppo proposto, e 3 team in modo tale che i crediti totali non superino il budget iniziale. Art. 2.0 **Nel corso della stagione saranno aperte x finestre di mercato, soggette a modifica durante l'anno nel caso il calendario delle gare venga modificato, e alla fine di ognuna i partecipanti recupereranno il budget iniziale di 26 crediti. All'inizio di una finestra, ogni utente potrà disegnare la propria formazione tenendo conto dei nuovi coefficienti di piloti e team. Tali coefficienti saranno aggiornati ad ogni finestra in base alle prestazioni fornite nei Gran Premi precedenti utilizzando l'ormai collaudato sistema "Rube". Ad ogni pilota o team corrisponderà un numero intero o semi intero di crediti. Art. 2.1 **Ogni finestra di mercato verrà chiusa il giovedì che precede il week end del Gran Premio secondo le date sotto riportate. Art. 2.2 **Se alla chiusura di mercato la formazione di un utente risulta non regolamentare (errore coefficienti, mancanza piloti o team ecc) essa non verrà accettata per quella finestra di mercato.Art. 2.3 **È possibile modificare la propria formazione in qualunque momento durante la finestra di mercato. Ogni modifica dovrà avvenire editando il post precedentemente creato. Se, alla chiusura della finestra, un partecipante avrà postato due formazioni valide in post distinti, sarà considerata valida la prima. Qualora la formazione in questione dovesse risultare fuori regola, il partecipante sarà escluso.FINESTRE DI MERCATO (soggette a modifica in caso di cambiamento nel calendario) Finestra 1. (GP di Bahrain e Arabia Saudita) - Dal 13/03 alle 24 del 17/03 Finestra 2. (GP di Australia, Emilia Romagna, Miami) - Dal 30/03 alle 24 del 07/04 Finestra 3. (GP di Spagna, Monaco, Azerbaijan, Canada) - Dal 11/05 alle 24 del 19/05 Finestra 4. (GP di Gran Bretagna, Austria, Francia, Ungheria) - Dal 22/06 alle 24 del 30/06 Finestra 5. (GP di Belgio, Olanda, Italia) - Dal 10/08 alle 24 del 25/08 Finestra 6. (GP di Singapore, Giappone, USA, Messico) - Dal 14/09 alle 24 del 29/09 Finestra 7. (GP di San Paolo, Abu Dhabi) - Dal 02/11 alle 24 del 10/11   È tollerata la pubblicazione della formazione oltre l'orario consentito ma solo entro l'inizio della prima sessione di prove libere del GP iniziale della finestra. FANTA PUNTEGGI:Art. 3.0 **Ad ogni GP, ogni pilota conquista i Fantapunti in base alla posizione conquistata in gara ed in qualifica secondo questo criterio:Qualifica:1° classificato: 30 pt.2° classificato: 27 pt.3° classificato: 25 pt.4° classificato: 23 pt.5° classificato: 21 pt.6° classificato: 19 pt.7° classificato: 17 pt.8° classificato: 15 pt.9° classificato: 13 pt.10° classificato: 11 pt.11° classificato: 10 pt.12° classificato: 9 pt.13° classificato: 8 pt.14° classificato: 7 pt.15° classificato: 6 pt.16° classificato: 5 pt.17° classificato: 4 pt.18° classificato: 3 pt.19° classificato: 2 pt.20° classificato: 1 pt.Gara:1° classificato: 50 pt.2° classificato: 45 pt.3° classificato: 40 pt.4° classificato: 35 pt.5° classificato: 32 pt.6° classificato: 29 pt.7° classificato: 26 pt.8° classificato: 23 pt.9° classificato: 20 pt.10° classificato: 17 pt.11° classificato: 15 pt.12° classificato: 13 pt.13° classificato: 11 pt.14° classificato: 9 pt.15° classificato: 7 pt.16° classificato: 5 pt.17° classificato: 4 pt.18° classificato: 3 pt.19° classificato: 2 pt.20° classificato: 1 pt.Giro più veloce in gara: 5 pt.Art. 3.1 **In caso di mancata qualifica per la gara (dal 2011 è in vigore il limite del 107%), verranno assegnati, al pilota in questione, solo i punti qualifica, mentre nessun punto verrà assegnato per la gara. Se un pilota non prende parte alle qualifiche oppure non viene autorizzato a schierarsi, nessun punto verrà assegnato.Art. 4.0 **I team faranno segnare i Fantapunti in base alla loro competitività secondo questo schema:Competitività Team:1° classificato: 40 pt.2° classificato: 36 pt.3° classificato: 32 pt.4° classificato: 30 pt.5° classificato: 28 pt.6° classificato: 26 pt.7° classificato: 24 pt.8° classificato: 22 pt.9° classificato: 20 pt.10° classificato: 18 pt.11° classificato: 16 pt.12° classificato: 14 pt.13° classificato: 12 pt.14° classificato: 10 pt.15° classificato: 8 pt.16° classificato: 6 pt.17° classificato: 4 pt.18° classificato: 3 pt.19° classificato: 2 pt.20° classificato: 1 pt.Art. 4.1 **In caso di mancata qualifica per la gara di uno dei piloti di un team (dal 2011 è in vigore il limite del 107%) non verrà assegnato alcun punto competitività team relativamente all'auto non qualificata.Art. 4.2 **In caso di squalifica di un pilota dalla classifica della gara, non gli saranno assegnati Fantapunti.Art. 5.0 **Per il calcolo dei punteggi verranno prese come riferimento le classifiche ufficiali FIA, pubblicate sul sito della Federazione Internazionale dell'Automobile. Per le qualifiche verrà presa in considerazione la griglia di partenza ufficiale della gara.Ogni modifica a tali classifiche che dovesse essere effettuata oltre le 24 ore successive alla fine del Gran Premio non verrà ritenuta rilevante ai fini del calcolo del punteggio.Art. 6.0 **La classifica finale del FantaGP è stilata ordinando i partecipanti a seconda dei Fantapunti totali ottenuti, in modo che il vincitore sia quello con più Fantapunti.A parità di Fantapunti, verrà considerato davanti chi ha più punti piloti in gara; in caso di ulteriore parità, risulterà davanti il concorrente con più punti team in gara. In caso di parità in ogni punteggio parziale, risulterà davanti chi ha postato la formazione per primo. L'ultimo criterio si applica anche nel caso di formazioni identiche.Art. 7.0 **Ogni partecipante concorrerà alla conquista della classifica finale.CLASSIFICA FINALE UTENTIArt. 8.0 **Ogni FantaGP consente di totalizzare punti per concorrere alla classifica finale.Art. 8.1 **I punti conquistati dai partecipanti in ogni GP saranno assegnati secondo il seguente criterio:1° Classificato 50 pt.2° Classificato 40 pt.3° Classificato 35 pt.4° Classificato 30 pt.5° Classificato 26 pt.6° Classificato 22 pt.7° Classificato 19 pt.8° Classificato 16 pt.9° Classificato 13 pt.10° Classificato 10 pt.11° Classificato 8 pt.12° Classificato 6 pt.13° Classificato 4 pt.14° Classificato 2 pt.15° Classificato 1 pt.Art. 8.2 **In caso due o più partecipanti siano a pari punti dopo la gara conclusiva, viene considerato avanti chi ha un maggior numero di vittorie o, in caso di parità di vittorie, di secondi posti e così via.COME CI SI ISCRIVE?Iscriversi al FF1 2021 è molto semplice: ad ogni apertura di una finestra di mercato basta inserire la propria formazione rispettando il regolamento; è quindi possibile iscriversi ad inizio campionato o a campionato in corso sempre e solo all'interno del periodo di apertura della finestra di mercato.Chi dovesse, per qualsiasi motivo, non postare la propria formazione all'interno della finestra di mercato e di conseguenza saltare tre o più gran premi, non sarà escluso dalla classifica ma potrà rientrare in gioco successivamente inserendo la formazione in una successiva finestra.CASI ECCEZIONALI1. Infortunio, sostituzione di un pilota.Nel caso in cui un pilota (pilota x), per qualsiasi motivo, venga sostituito durante la stagione:a. Se il pilota che subentra (pilota y) è un debuttante o un collaudatore, tutti gli utenti che hanno nella propria formazione il pilota x subiranno la sostituzione automatica con il pilota y.ES. Nel 2012 Grosjean è stato sostituito da d'Ambrosio, tutti i partecipanti che avevano Grosjean ereditano automaticamente d'Ambrosio.b. Caso in cui il pilota x è sostituito dal pilota y ed entrambi appartengono alla formazione di un utente:- x viene sostituito da y- y viene sostituito dal pilota z che gli subentra.ES. Alonso si infortuna e viene sostituito da Hamilton in Ferrari, mentre Hamilton viene sostituito da Kobayashi in Mercedes. Se un utente li possiede entrambi, allora Hamilton prenderà il posto di Alonso nel gruppo di competenza e Kobayashi prenderà il posto di Hamilton nel gruppo di competenza.c. Se il pilota che subentra (pilota y) è già in attività nel campionato e la formazione del partecipante non subisce una diminuzione dei piloti, allora il pilota x sarà sostituito dal pilota y.ES. Nel 2009 Fisichella sostituì Badoer; Fisichella correva per la Force India, gli utenti che avevano nella propria formazione solo Badoer lo hanno sostituito con Fisichella.In caso di sostituzione a finestra in corso, non verrà apportata alcuna modifica a gruppi e valori di piloti e team. La sostituzione del pilota all'interno delle formazioni avverrà in base alle regole precedenti e sarà compito dei partecipanti valutare la convenienza di tenere o meno in squadra il pilota sostituto.2. Mancato completamento del GPNel caso in cui, per qualsiasi motivo, il Gran Premio dovesse terminare prima di aver completato almeno il 75% della distanza totale, saranno dimezzati i Fantapunti per la classifica utenti.
Regolamento Formula 1  content media
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carnetricambiauto
17 mar 2022
In Welcome to the Forum
Dovrà compiere una mezza impresa, Charles Leclerc, per portare a casa un piazzamento interessante al Gran Premio d'Arabia Saudita in programma domenica prossima. Il pilota della Ferrari subirà infatti una penalità di almeno 10 posizioni sulla griglia di partenza di Gedda a causa della sostituzione della centralina sulla sua monoposto. Lo conferma il sito ufficiale della Formula 1, ricordando che il team aveva già cambiato l'Energy Store e l'elettronica di controllo sul motore di Leclerc prima del Gp del Bahrain e la seconda sostituzione porta inevitabilmente alla penalità, da definire in base alla entità dell'intervento, perché il regolamento prevede solo due centraline per l'intera stagione. "Abbiamo avuto un problema all'accensione domenica mattina e un secondo problema in gara, sempre alla centralina. Non era mai successo prima; il fatto è stato oggetto di un'analisi approfondita, ma sfortunatamente andremo in penalità". Così il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ha spiegato il problema che il team sta affrontando sulla Sf-23 di Charles Leclerc, costretto al ritiro in Bahrain. Vasseur ha comunque assicurato che il monegasco "è motivato e sta lavorando con noi spingendo tutta la squadra. Sta sostenendo tutti in modo positivo" - ha sottolineato - dicendosi poi ottimista sul fatto che “in Arabia Saudita si possa fare un passo in più per essere più vicini alla Red Bull su una pista che è diversa dal Bahrain. Non è una questione di potenziale della macchina. Penso - ha concluso Vasseur - che sarà una storia completamente diversa”. ansa Charles Leclerc, Ferrari
F1, Ferrari: seconda centralina sostituita a Leclerc. Partirà 10 posizioni indietro a Gedda content media
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carnetricambiauto
17 mar 2022
In Welcome to the Forum
Qualcuno l’ha definita il cervello del motore. E non a torto: le Ecu (Engine contol unit) o Ecm (Engine contol module), ovvero le centraline di gestione del propulsore, sono in effetti il centro nevralgico che sovrintende a ogni aspetto del suo funzionamento, sia nei benzina, sia nei diesel (e anche sulle ibride). In altri termini, la Ecu prende informazioni da una moltitudine di sensori a bordo dell’auto, li elabora secondo dopo secondo e invia una serie di comandi agli attuatori periferici per far funzionare il motore secondo la strategia prevista in sede di progetto. Alchimia complessa. Per scendere ancor più nel dettaglio, la Ecu decide, per esempio, l’anticipo di accensione nei motori a benzina, l’attivazione e la durata delle fasi di iniezione, l’azionamento del variatore di fase e la pressione del turbo. Stabilisce, ancora, l’attivazione del sistema start&stop, il cut-off dell’iniezione in fase di rilascio e una diversa modalità di funzionamento nel caso in cui il motore sia alimentato con benzina ad alto numero di ottani attraverso il sensore di battito in testa (sui propulsori che ne sono equipaggiati). La centralina, inoltre, varia di continuo i parametri in base alle condizioni di marcia, temperatura dell’aria ambientale e del motore, carico sul pedale dell’acceleratore e così via, per assicurare sempre le migliori prestazioni in rapporto ai consumi e alle emissioni allo scarico. Insomma, un compito molto gravoso per cui serve un grande cervello.
Cosa è la centralina motore? content media
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carnetricambiauto

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